Enea Dessardo
Nato a Fiume nel 1997, ha frequentato la Scuola elementare italiana Gelsi e il Liceo di Fiume, dopo un anno al Liceo classico Paolo Diacono di Cividale del Friuli (UD). È laureato in Scienze internazionali e diplomatiche e in Diplomazia e Cooperazione internazionale presso l’Università degli studi di Trieste, e durante gli studi universitari ha svolto tirocini e frequentato programmi in Egitto, Belgio e negli Stati uniti.
Ricopre diversi ruoli all’interno della Comunità nazionale italiana ed è membro dell’Assemblea dell’Unione italiana dal 2022. Fa parte del Consiglio della minoranza nazionale italiana della Regione litoraneo-montana ed è vicepresidente del Consiglio della minoranza nazionale italiana della Città di Fiume, nonché membro del Comites Fiume.
Dal 2022 al 2024, è stato il Sostituto del Giovane delegato della Croazia alle Nazioni unite e ha partecipato, in rappresentanza della Repubblica di Croazia, a diverse sedute a Ginevra e New York.
All’interno dell’associazione The Rijeka Youth theatre, tiene corsi di recitazione in lingua inglese per bambini e ragazzi e scrive e allestisce spettacoli teatrali. È altresì uno degli insegnanti di geografia del Liceo italiano di Fiume.
Credits foto:
EDIT Fiume/La Voce del popolo/Željko Jerneić


