PITTURA e BATIK
La prof.ssa Tea Paškov Vukojević, ex allieva della prof.ssa Erna Toncinich, riprende con l’attività del corso di pittura a partire dall’anno 1998. Il gruppo, formato da una decina di allievi, allestisce la prima mostra nel giugno del 2000. Sotto la sua guida sono state allestite parecchie mostre collettive, per la maggior parte nella sede della Comunità degli Italiani di Fiume, ma anche in diversi spazi della città di Fiume e dintorni. Oltre alle mostre collettive sono state organizzate anche mostre personali. Alcuni membri della sezione, sotto la guida della prof.ssa Paškov Vukojević, hanno ottenuto premi e riconoscimenti. L’atmosfera creativa del gruppo ha spinto alcuni giovani a scegliere le facoltà artistiche e alcuni di loro, sollecitati da questo lavoro entusiasmante, sono diventati artisti di professione. Nel 2005 dopo cinque anni di pausa, la prof.ssa Paškov Vukojević riprende anche con l’attività del gruppo di batik con cui realizza, fino al maggio del 2013, 12 mostre. Dal 2013 la sezione batik ha una nuova guida, la giovane professoressa Emina Pughel ex allieva della Paškov Vukojević.
CERAMICA
L’attività “ai tempi del Covid” (per parafrasare il titolo di un capolavoro di Marquez) della “Romolo Venucci” – Sezione ceramisti (che opera dal 1988) ha subito una stasi nel suo segmento espositivo, ma non nel processo creativo. Prima che scattasse il lockdown, i ceramisti avevano esposto in Comunità, per la festa di S. Vito, patrono della città, lavori incentrati sul tema storico-monumetale con il titolo “Carosello fiumano”. Successivamente si sono ritrovati fuori sede, nel laboratorio della loro guida artistica Ivna Safundžić, sempre nel rispetto delle nuove norme sanitarie. Così hanno creato in pratica due mostre che hanno proposto all’attenzione del pubblico attraverso la pubblicazione di due pagine del quotidiano La Voce del popolo: “Il vaso di Pandora” e “Natura ceramica” in tecniche differenti. Nei mesi scorsi i ceramisti si sono dedicati alla lavorazione e colorazione di pirofile che, auspicano, di poter esporre pubblicamente alla ripresa delle attività in Comunità.
FAI DA TE
Il corso di creatività, arte e design è uno spazio di espressione creativa rivolto agli adulti di età +65, ideato per persone che vorrebbero, durante il loro tempo libero, esprimersi creativamente. L’obiettivo è di promuovere lo sviluppo della creatività individuale e l’espressione delle proprie capacità artistiche tramite il rinnovo di vecchi oggetti d’uso e la creazione di nuovi oggetti ed accessori. Il corso è ideato sopratutto per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’espressione delle arti visuali e del design. In questi tempi è attuale riutilizzare oggetti dismessi per produrne altri, contribuendo a stimolare la fantasia e trovare nuovi usi per le “vecchie” cose. Inoltre le differenti attività portate avanti all’interno del laboratorio permettono di sperimentare nuove tecniche e spezzare così la routine.
COMUNITÀ DEGLI ITALIANI DI FIUME
VIA DELLE PILE / Uljarska 1/II
51000 FIUME / Rijeka
+385 051 321990
info@cifiume.com
ORARI / Radno vrijeme
LUN-MER-VEN / Pon-Srij-Pet 10-12
MAR-GIO / Ut-Čet 15-17