MINICANTANTI
La sezione dei “Minicantanti” nasce nel 1964, a seguito dell’istituzione del Festival della canzone per l’infanzia, selezionando i membri tra i bambini delle scuole italiane di Fiume. Il gruppo di bambini conta ogni anno una trentina di iscritti, i quali vengono istruiti musicalmente, studiando brani dello Zecchino d’Oro, ma anche canzoni composte dai musicisti della Comunità Nazionale Italiana. Negli ultimi anni partecipano a varie iniziative, esibendosi presso la Comunità degli Italiani, sul Corso cittadino, ed anche in città istriane e italiane. Vengono preparati ad esibirsi da solisti, ma nel contempo fanno parte del coretto. L’attività viene coronata a maggio con il tradizionale “Festival dei Minicantanti”, dove ciascuno propone il brano che ha preparato durante l’anno scolastico. Il vincitore partecipa all’edizione successiva del Festival della canzone per l’infanzia “Voci Nostre”, rappresentando la Comunità degli Italiani di Fiume. Dal 2017 la dirigente è Martina Sanković Ivančić, coadiuvata da Sanjin Sanković.
CORO MISTO
Il Coro misto nasce negli anni ‘8o dall’unione dei cori maschile e femminile dell’epoca, su iniziativa dell’allora dirigente Vinko Badjuk. Nel corso della sua longeva attività concertistica ha avuto numerosissime partecipazioni ad avvenimenti culturali, incontri di cori e manifestazioni. Ha al suo attivo un immenso repertorio di canti popolari, lirici, operistici, sacri e di musica leggera. Il complesso si avvale anche di solisti dal timbro vocale lirico e di un accompagnamento al pianoforte. Tra i momenti più significativi si ricorda la partecipazione al “Concerto dell’avvento” a Vienna in Austria, dove il Coro misto ha rappresentato la città di Fiume, e ad altri importanti eventi in Croazia, in Italia e all’estero. Dal 2016 la dirigente è la Maestra Nicoletta Olivieri che ne ha rinnovato il repertorio introducendo brani tratti dalle più importanti operette, sia italiane che straniere. Il coro è all’occorrenza accompagnato al pianoforte dalla prof.ssa Vjera Lukšič.
CORO MASCHILE
Il Coro maschile dell’allora Società Artistico Culturale Operaia SACO ”Fratellanza” nasce nel lontano 1947 con ben 49 membri. I coristi sono talmente apprezzati che la direzione del teatro fiumano li include nell’esecuzione di varie opere come “Aida”, “Cavalleria rusticana”, “Nikola Šubić Zrinski” e molte altre. I migliori elementi abbracciano anche la professione di cantante lirico professionista, come i celebri Marino Sfiligoi, Vottorio Bušljeta, Feruccio Manzin, Antonio Mozina e Giorgio Surian. Nel corso degli anni il coro ha partecipato a innumerevoli concerti sia a Fiume e dintorni, sia all’estero. Dal 2016 il coro è diretto dalla Maestra Nicoletta Olivieri.
CORO FEMMINILE
Negli anni ’50 si forma il primo Coro femminie in seno alla SACO ”Fratellanza”. Non ha lunga durata, ma il coro formatosi più tardi nel 1979, su iniziativa di diverse attiviste della Comunità, non ha avuto interruzioni, organizzando e partecipando a varie manifestazioni, concerti e concorsi, sia in sede sia in varie Comunità in Croazia e all’estero. Una delle manfestazioni che il coro considera il suo “fiore all’occhello”, di cui ne è il promotore e che dura da più di 15 anni, è la serata “Un fiore per la mamma”, dedicata alla festa della mamma nella prima settimana del mese di maggio. Dal 2000 a dirigere il coro è la Maestra Gloria Segnan, che ha incluso nel tradizionale repertorio corale anche adattamenti di musica leggera-evergreen.
VIRTUOSI FIUMANI
La sezione dei cantanti lirici “Virtuosi fiumani” nasce presso la SACO ”Fratellanza” nel 1952 come Scuola di canto lirico, dove sono nati e hanno avuto successo diversi celebri cantanti del teatro fiumano quali Antonio Mozina, Vittorio Bušljeta, Feruccio Manzin, Marino Sfiligoi, e molti altri. Da questa Scuola, anni più tardi, precisamente nel 2004, su iniziativa della prof.ssa Ariana Bossi, nasce l’ensemble “Virtuosi Fiumani” con le voci soliste della stessa Ariana Bossi (soprano), di Aldo Racanè (baritono) e di Antonio Mozina (tenore), accompagnate al pianoforte dalla prof.ssa Vjera Lukšič. Dell’ensemble hanno recentemente iniziato a far parte anche Martina Sankovič Ivančić e Dorian Mataija. Nel proprio repertorio i “Virtuosi fiumani” hanno non solo autori lirici come Verdi, Mascagni, Puccini, Donizzetti e Mozart, ma anche autori di canzoni napoletane e molti altri. Hanno rappresentato la città di Fiume in occasione del gemellaggio con la città di Este e in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, sempre a Este.
COLLEGIUM MUSICUM FLUMINENSE
L’ensamble di musica antica su strumenti barocchi “Collegium musicum Fluminense” si è costituito su iniziativa del violoncellista David Stefanutti e dell’oboista Branimir Rizoniko, uniti dal desiderio di ricerca e autentica interpretazione della musica seicentesca e settecentesca. Facendo uso di svariati strumenti barocchi, i musicisti vogliono mostrare la viva immagine di cui è dotata la musica da camera antica operante tra il primo barocco e il classicismo viennese. Numerossisime sono le partecipazione in cui il Collegium ha rappresentato la Comunità e i premi che ha ottenuto nel corso delle sue esibizioni al di fuori della stessa.
COMUNITÀ DEGLI ITALIANI DI FIUME
VIA DELLE PILE / Uljarska 1/II
51000 FIUME / Rijeka
+385 051 321990
info@cifiume.com
ORARI / Radno vrijeme
LUN-MER-VEN / Pon-Srij-Pet 10-12
MAR-GIO / Ut-Čet 15-17